Autore: E. L. James
Prezzo: € 14,90
Data di uscita: 8 giugno 2012
Editore: Mondadori
Pagine: 548
Isbn: 978-8804623236
Altri libri dell'autrice:
Cinquanta sfumature di Nero
Cinquanta sfumature di Rosso
Descrizione del libro:
Cinquanta sfumature alla conquista del mondo: 3 milioni di copie vendute nella prima settimana!
1° posto in classifica sul “New York Times”
1° posto in classifica e-book sul “New York Times”
1° posto in classifica sul “Sunday Times”
1° posto in classifica su Amazon.com
“Cinquanta sfumature è il romanzo erotico che ha elettrizzato tutte le donne d’America: hanno diffuso il verbo su Facebook, in palestra, a casa, con le amiche, con i mariti…” The New York Times
“Scandaloso, bollente, il bestseller di cui non si può smettere di parlare.” Entertainment
“Quello che ogni donna vuole. Ovviamente.” The Guardian
L'autore
E. L. James, londinese, moglie e madre di due figli, lavora in televisione. Ha sempre sognato di scrivere storie di cui i lettori si sarebbero innamorati, ma ha accantonato fino ad oggi questa passione per concentrarsi sulla famiglia e sulla carriera. Alla fine, però, ha preso il coraggio a due mani e ha scritto il suo primo romanzo, Cinquanta sfumature di Grigio, cui fanno seguito Cinquanta sfumature di Nero e Cinquanta sfumature di Rosso. Romantica, erotica, appassionante questa storia ti ossessionerà e ti travolgerà come i suoi due protagonisti.
Trama:
Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita ad uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E.L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature, di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in ebook, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo.
*****
Tipica frase per stuzzicare la curiosità: "Il libro di cui tutti parlano", ovviamente non ho resistito ed ho comprato per capire di cosa si tratta.
Praticamente il libro racconta le acrobazie sessuali del giovane tormentato Christian Grey (amante di frustini e manette), che è bellissimo, ricchissimo e ancora un sacco di ..issimo ..issimo e della ingenua e innocente (in ogni senso) laureanda Anastasia Steel (a 22 anni nel 2012 non ha ancora computer e cellulare!!!), che per amore e per il volere di Christian dovrebbe trasformarsi in regina del bondage.
E’ difficile parlare di questo romanzo senza replicare ciò che già è stato detto. Posso solo associarmi alle critiche poco gentili e dirvi che si tratta di una trama troppo povera, dove ci sono quasi del tutto scene di sesso scritte per di più male, con dei protagonisti sempre in calore. Nulla di scandaloso, tanto rumore per nulla, a meno che qualche sculacciata non rappresenti per voi il massimo della trasgressione. Nel libro mancano i dialoghi autentici, credibilità delle situazioni, originalità, troviamo soltanto una storiella d'amore poco attendibile.
Non si tratta certo di alta letteratura e tutto il successo della E. L. James dipende sicuramente dal fatto che questi libri sono nati come Fan Fiction erotica di Twilight, ma resta il fatto che Cinquanta Sfumature di Grigio è un bestseller (incredibile, ma vero).
Forse un maggiore approfondimento dei personaggi e una cura più minuziosa dei dettagli avrebbe giovato al tutto, anche perché il continuo richiamo alla storia di Edward e Bella fa sorgere spontaneo il paragone, ma di sicuro Mister Cullen è molto più ironico e interessante di Mister Grey.
0 commenti:
Posta un commento