Toscana - Settembre 2013

Ma com’è bella la Toscana! Siamo partiti con la moto, e per dire la verità è stato il mio primo viaggio con questo tipo di mezzo, ed è stato fantastico. 

Primo Giorno
Prima tappa: Norcia
Partenza sabato mattina, rifornimento di benzina e via. 
Abbiamo percorso circa 100 Km, e il fondoschiena ha iniziato sentire i primi segni di stanchezza. Abbiamo fatto un giretto in questa splendida città, sinceramente io avrei preso dei salumi, formaggi e tartufi, però purtroppo la moto non offre un bagagliaio da poter riempire con le meraviglie della gastronomia Umbra. Caffè, poi partenza per Assisi. 

Vie centrali di Assisi

 
Seconda tappa: Assisi 
Città che ho visitato più di 15 anni fa, ma ricordavo poco. Devo dire che mi ha sorpreso molto, il centro totalmente ristrutturato e pieno di negozietti e strutture ricettive. Benché possa vantare un'origine di epoca romana, l'attuale aspetto di Assisi, tanto degli edifici quanto del tessuto urbano, è stato sicuramente determinato dallo sviluppo medioevale. E' la città di San Francesco, ovviamente abbiamo visitato la Basilica di San Francesco d'Assisi (sia la parte inferiore che quella superiore), la Basilica fa parte del Patrimonio dell'umanità (Unesco)abbiamo ammirato opere di Cimabue, Giotto e siamo rimasti letteralmente a bocca aperta dalla bellezza della Basilica inferiore, ricca di decorazioni ed affreschi meravigliosi. 

Basilica di San Francesco d'Assisi

Vista Assisi dalla Basilica

Arrivo a Sinalunga. 
Finalmente dopo gli ultimi km fatti, siamo arrivati all'albergo a Sinalunga. Riposino, doccia e la sera avevamo una prenotazione al ristorante La Toraia, nella tenuta storica La Fratta della Val di Chiana, famosa per la carne di razza Chianina.


Il ristorante e' situato in un ambiente molto particolare e suggestivo, e' molto curato.


La qualita' della carne e' più che ottima, consigliattissima.

Secondo giorno
Arezzo
Abbiamo passeggiato sulle vie meravigliose di Arezzo ed abbiamo visitato: Piazza Grande o Piazza Vasari di Arezzo è uno dei più armonici complessi architettonici d'Italia. La Basilica di San Francesco, una piccola chiesa in pietre e mattoni è famosa perché ospita "La Leggenda della Vera Croce" di Piero Della Francesca. Il Duomo di San Donato è la chiesa degli aretini, dove spiccano per bellezza le vetrate colorate di Guillame de Marcillat e la Maddalena di Piero della Francesca dipinta nel 1465.

Duomo di San Donato

Piazza Grande di Arezzo
Pienza
Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro con la moto arrivando a Pienza, è un piccolo borgo nel sud della Toscana, nella famosa Val d'Orcia, assolutamente da visitare. Questo incantevole borgo è ampiamente conosciuto come la città "ideale" del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. Il borgo è pieno di piccoli ed incantevoli negozi che vendono tantissime varietà di pecorini, più o meno stagionati, che potrai assaggiare insieme a tantissimi altri prodotti locali tipici, come favolosi vini, spezie, pici, miele, e così via.


Terzo giorno
Partenza per casa, ma a cause delle forti pioggie siamo stati costretti a fermarci a Spoleto. Abbiamo preso una camera in un agriturismo molto carino, ma deserto. Eravamo i soli clienti per la notte! Tra l'altro l'agriturismo è situato nelle vicinanza di un cimitero, e subito mi sono venuti in mente un sacco di film con situazioni horror, fantasmi e tanto altro.


Ci siamo asciugati, e abbiamo fatto un giro a Spoleto (fortunatamente la pioggia si è fermata).



"Spoleto è la scoperta più bella che ho fatto in Italia […], c’è una tale ricchezza di bellezze pressoché sconosciute, di monti, di valli, foreste di querce, conventi, cascate!” Scrisse nel 1911 Herman Hesse.

Quarto giorno
Ci siamo svegliati con un sole splendente, e vai, giornata perfetta per il rientro. Tappa a Norcia, pausa caffè poi ci siamo ripartiti per casa.


Toscana e Umbria non potrei che consigliare queste bellissime regioni d’Italia per l’ospitalità della sua gente, per il buon cibo (ed il buon vino!) e per la ricchezza di arte e cultura.

0 commenti:

Posta un commento