Titolo: Red (La trilogia delle gemme: 1)
Autore: Kerstin Gier
Prezzo: € 16,60
Data di uscita: 2011
Editore: Corbaccio
Pagine: 329
Isbn: 978-8863801927
Altri libri dell'autrice:
Blue - La trilogia delle gemme: 2
Green - La trilogia delle gemme: 3
L'uomo che vorrei (2013)
Trama: Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...
*****
Pur trattandosi di narrativa YA, Kerstin Gier è riuscita a catturare la mia attenzione. La protagonista del romanzo è Gwendolyn Sheperd, un’adolescente dei nostri giorni, sedicenne, abita con la madre e i fratellini in una grande casa nel cuore di Londra insieme alla nonna (lady Arisa), una sua sorella, più la cugina Charlotte e sua madre.
La famiglia di Gwendolyn nasconde un segreto, porta con se un gene che consente di viaggiare nel tempo.
Il potere di viaggiare nel tempo è posseduto solo da alcune persone e per esattezza sono dodici. Molti di loro sono già morti dato che il primo viaggio nel tempo risale a cinquecento anni fa.
Il libro è raccontato in prima persona dal punto di vista di Gwendolyn, scorre molto bene dall'inizio alla fine, è moderna nel linguaggio, frizzante e ricca di humor nei dialoghi fra i giovani protagonisti e molto brillante nella narrazione con frequenti colpi di scena e personaggi ben delineati.
La storia dei dodici viaggiatori è molto affascinante e piena di segreti nascosti nel passato.
Molte cose sono rimaste sospese e aumentano ancora la curiosità. Non vedo l'ora di leggere il secondo libro.
0 commenti:
Posta un commento