Lo Scrapbooking
La parola Scrap in inglese può essere tradotta come Frammento, Parte di un insieme da cui è stata staccata. Lo Scrapbook (termine traducibile in italiano approssimativamente come “libro di ritagli”), secondo la definizione di thefreedictionary.com, "a scrapbook is a book of blank pages in which newspaper cuttings or pictures are stuck". (un quaderno di pagine bianche nelle quali incollare ritagli e fotografie). Esso si diffuse rapidamente assumendo la forma dei moderni annuari: un libro a testimonianza di un’amicizia o di un viaggio, personalizzato secondo il gusto dell’autore e attraverso dediche e interventi di altre persone.
Sono infatti migliaia e migliaia in giro per il mondo gli appassionati che creano piccoli capolavori partendo sia da materiali riciclati sia da materiali più ‘ricchi’ comprati appositamente.
Andando poi a su wikipedia si scopre che le origini di una tale attività potrebbero addirittura risalire agli antichi greci.
Nel 1826 si inizia a parlare di Scrapbook. Nasce così l'interesse per la raccolta di oggetti e memorie anche grazie ad un libro pubblicato da John Poole intitolato "Manuscript Gleanings and Literary Scrapbook", nel quale si illustravano i diversi modi per disporre poemi, ritagli di giornali e una infinita' di altri ricordi.
Nel 1836 si commercializza il primo album per scrapbooking.
Nel 1870 i "Die-cutting" e i timbri iniziano ad apparire negli albums.
Nel 1880 coll'avvento della macchina fotografica appaiono le prime foto.
Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 del secolo scorso tale Marielen Christensen viene spesso citata come la responsabile della sua rinascita: infatti ha creato una cinquantina di volumi (scrapbooks, appunto) ed era stata invitata ad esporli in numerose manifestazioni di primo piano.
Le sue opere non erano altro che "creative pages for her family’s photo memories" (pagine creative per collezionare foto ricordo della sua famiglia), che venivano inserite in buste trasparenti raccolte da 3 anelli di rilegatura (into sheet protectors collected in 3-ring binders). Infine nel 1981 aprì un negozio dedicato allo scrapbooking, che resiste tutt’oggi.
Oggi giorno per gli scrappers ci sono molti prodotti acquistabili per realizzare una pagina di Scrapbooking, ma il primo ingrediente fondamentale è costituito dalle fotografie dei vostri ricordi più cari, poi... tutto il resto lo troverete facilmente nelle cartolibrerie, nei negozi di belle arti oppure nei negozi online di prodotti di Scrapbooking.
Per la realizzazione delle vostre pagine e vari lavori, occorrono:
Le carte - (assolutamente acid free, per poter venire a contatto con il materiale fotografico senza alterarlo nel tempo) sono un elemento molto importante perché servono a creare lo sfondo di una pagina di Scrap. Devono essere adatte per colore o perchè le immagini disegnate sulla carta evocano il tema della pagina a cui state lavorando o semplicemente perché "stanno bene insieme".
Le forbici - forbici piccoli e grandi per tagliare la carta o ritagliare un particolare, forbici decorativi per orlare in modo diverso e creativo sia la carta che le vostre immagini.
La colla - Rullo meccanico d'adesivo double-face permanente, colla stick, dischi adesivi, nastro adesivo in gomma 3D, colla liquida, colla spray, pennarello di colla, pistola colla a caldo ecc...
Le fustelle o perforatori (punch) decorative - si possono trovare in tantissimi modelli e vi permettono velocemente di disporre di infiniti elementi decorativi per le vostre pagine.
I pennarelli o Markers- Copic, Zig, Promarker Letraset, Pantoni (Triamarkers): delle varie linee Writer, Calligraphy, Fine e Chifel, Scroll e Brush vi consentono di scrivere le vostre frasi più belle in modo, spiritoso, elegante, curioso con pochi e sapienti tocchi alla portata di tutte. La marca migliore (parere mio) attualmente in commercio è la Copic linea Sketch, esistono 358 tipi di colori da poter utilizzare, possono essere acquistati singolarmente oppure da set di 12, 24, 36 o 72. www.copicmarker.com
Stickers - piccole immagini adesive (anche tridimensionali) che vi permettono di decorare le vostre pagine.
Gli abbellimenti - sono decorazioni non adesive che si possono incollare alle vostre pagine, fiori di varie materiale, pizzo, nastrini, bottoni, ferma campioni, occhielli, strass, perle.
Timbri e Ink Pad - in commercio esistono i timbri montati, quelli da montare e i timbri clear da utilizzare con i blocchi Acrylici. Per poter utilizzare i nostri timbri dobbiamo procurarci dei Tamponi (Ink Pad) Tampone pigmentato a lenta asciugatura (pigment ink) oppure Tampone con asciugatura veloce (dry ink).
Inoltre, occorrono vari strumenti ed accessori che ci facilitano il nostro lavoro, possiamo decidere di acquistarli o meno, ovviamente secondo necessità. Tra i più utili sono: Trimmer (tagliacarta), Big Shot, Scor Pad, Crop-A-Dile, Embosser, Advanced Tape Glider Scotch, Zutter Bind it All o Cinch (per rilegare album, ricettari, calendari) Inky Roller, Ink Blending tools, Stamp cleaner, Sponge dauber ecc...
0 commenti:
Posta un commento