Sotto un Sole Nero - Ivano Mingotti


Sotto un Sole Nero - Ivano Mingotti 

AUTORE 
Ivano Mingotti 

 BIOGRAFIA 
Nato l'08/01/1988 a Desio (MB) studia a Verano Brianza fino alla scuola media inferiore. Frequenta poi l'ITCS ''Villa Greppi'' di Monticello, dove si diploma in lingue straniere. Procede nello studio all'Università Statale di Milano, in scienze umanistiche della comunicazione. Lavora per Esselunga spa come commesso.
Pubblica nel 2009 ''Storia di un boia'', con Kimerik editore. Con questo romanzo parteciperà in seguito al Moonlight Festival 2011. Nel 2010 è il turno di ''Solo gli Occhi'', sempre con Kimerik. Nel 2011, il 10 agosto, esce ''Stati Uniti d'Aspirina'', ideale sequel di Solo gli Occhi, edito da Zona Editore. Nel dicembre 2011 viene pubblicato ''Sotto un sole nero'', con Ded'a edizioni. Il libro viene distribuito anche sugli scaffali della catena di negozi in cui lavora come commesso (Esselunga).
Premiato nell'ottobre 2011 con medaglia, menzione d'onore e segnalazione di merito a ''Scriviamo insieme 2011'', viene poi scelto, insieme ad altri autori, a seguito del concorso ''Asylum 100'', per entrare a far parte col racconto ''English Library'' dell'antologia del concorso stesso; vince in seguito, nel gennaio 2012, il concorso ''2Mila segnalibri'' col racconto ''Prigioniero''. Scelto, a maggio 2012, per la prima antologia in e-book della Nasf (nuovi autori science fiction) nel concorso ''Seeds: un universo in una pagina'' con il racconto ''Arrivo''. Selezionato, sempre con il racconto ''Prigioniero'', nel concorso ''Miedo'', per far parte dell'antologia ''Gli occhi della paura'' a giugno 2012.


Titolo: Sotto un Sole Nero
Autore: Ivano Mingotti 

Prezzo: 14,00€  Scontato 11,90€ Amazon  Ibs
Data di uscita: Gennaio 2011
Editore: DEd'A
Pagine: 244
Isbn: 978-8896121634

Trama: In un presente alternativo, un governo totalitario sembra gestire la vita dell'intera popolazione umana. I "cittadini" vivono in un regime di terrore e di ferree regole dettate dal Ductor. Apparentemente salvatore della specie, dopo il disastro ecologico, il Ductor "protegge" il popolo sotto un sole nero, nel silenzio e nell'alienazione in cui sono ridotti, sotto un regime che marcia per le strade "Per la pace. Per la quiete. Per il sangue dei nemici". Ma un'ulteriore minaccia da parte di invasori esterni sembra minare questo equilibrio. Nove vite si intrecciano, ci raccontano e ci conducono verso un epilogo inaspettato.

Recensione: Sotto un Sole Nero di Ivano Mingotti è un genere di romanzo distopico. Un libro diverso nel suo genere, si presenta con uno stile nuovo, non tradizionale che colpisce all’istante.
La storia viene raccontata da diversi punti di vista, direttamente dai personaggi del romanzo attraverso le loro emozioni vissute con delle frasi brevi, concise e ben studiate.
Il libro non regala un contesto ben definito, sono esenti anche le descrizioni e i dialoghi. Ma leggendo le parole si formano immagini nella mente basate sulla nostra fantasia e cultura cinematografica che portano a  immaginare scene intorno a questa bellissima storia, è facilissimo creare una cornice intorno alle parole di Ivano Mingotti. L'autore non svela mai particolari circostanze, neanche del regime del Ductor, (sappiamo che è dittatoriale ma non sappiamo come opera del tutto, come fa a mantenere il potere ecc …) quindi ci  si basa esclusivamente sulle emozioni dei personaggi e quello che raccontano attraverso il loro vissuto. Tra i personaggi più interessanti con le storie più toccanti troviamo: un giovane operaio omosessuale pestato a sangue, una bambina che perde la casa, una madre uccisa dal figlio e ancora un bambino, un soldato, un assassino e via dicendo. Attraverso i loro racconti e la loro sofferenza comprendiamo pienamente il dolore che li tormenta e riusciamo capire l’angoscia vissuta.
Vengono toccati molti temi importanti come il terrore, la sofferenza, l’omertà e l’omosessualità anche se nel romanzo non vengono trattati al 100% e in realtà non c’è una presa di posizione vera e propria.
Lo scopo dello scrittore è la condivisione delle emozioni, da questo punto di vista il romanzo appare, a mio modo di vedere, molto riuscito. Nonostante l'angoscia che immancabilmente un romanzo di questo tipo trasmette resta comunque un messaggio finale di speranza. 
Un libro assolutamente nuovo e interessante, che si legge tutto d’un fiato.  Consigliatissimo.



0 commenti:

Posta un commento