Venezia

Vi dico cosa mi rende immensamente felice? Essere a Venezia.
È la mia città preferita, con gli antichi canali e le acque delle lagune, i ponti maestosi, i palazzi nobiliari, i pali erosi dalle mareggiate, le gondole dalle forme eleganti, i campielli, i leoni alati, il superbo Palazzo Ducale, San Marco un pezzo di Bisanzio in Italia.
La prima volta che ci sono stata  e ho visto il Canal Grande con le acque luccicanti e gli edifici imponenti, ho  avuto un tuffo al cuore … e Venezia mi fa sempre questo effetto. Ho scoperto che questa città certo può entrarti nelle vene e provocare dipendenza, cosa che mi è successa!


Cos'altro si può dire di Venezia, che non è già stato scritto? Cerco di riportare qualche curiosità e dei percorsi alternativi, tentando di trovare aspetti inediti e inconsueti … nella rubrica "Travel" vi proporrò di tanto in tanto luoghi, personaggi e curiosità di questa meravigliosa città lagunare.
Nel frattempo, vi lascio con alcune delle ultime foto scattate nella mia adorata Venezia.


Vi consiglio di perdervi almeno una volta tra le calle di Venezia, non c’è cosa migliore! Vagando senza alcuna meta a caso per la città (il consiglio è di andare nella direzione opposta a quella scelta dalla folla)  potrete imbattervi in numerose ed affascinanti campi, palazzi e chiese veneziane, che vi sveleranno la parte meno conosciuta della città. Lasciatevi cullare dalla magica imperfezione delle calli e dalla magia della sua suggestiva atmosfera.


Inoltre, almeno una volta dovete passeggiare per il mercato di Rialto: per conoscere appieno la cultura veneziana è necessaria una passeggiata in questo posto. Questo mercato esiste da circa mille anni, e fin dalla sua nascita lì si vendono frutta e verdura, ma sopratutto il pesce. E’ uno spettacolo girovagare tra i suoi coloratissimi banchi, alla scoperta di prodotti tipici.





0 commenti:

Posta un commento